BALTIMORA PIT BEEF con salsa HORSERADISH. Una Pasqua in leggerezza.

Baltimora Pit Beef
Baltimora Pit Beef

BALTIMORA PIT BEEF con salsa HORSERADISH. Una Pasqua in leggerezza.

TEMPERATURA TARGET: 50/52° (o raggiungimento probe test)

TEMPERATURA BBQ: 150°

TEMPO MEDIO: 1h

TIPO COTTURA: Indiretta / Diretta

AFFUMICATURA: A scelta (CHIPS di legno di botte di Whisky / Melo)

INTRODUZIONE

Con la Pasqua alle porte, ogni buon griller che si rispetti, avrà già iniziato la corsa agli armamenti per prepararsi a due delle ricorrenze più conviviali dell’anno, la Pasqua e la Pasquetta.

In questo contesto specifico, come ognuno di noi benissimo sa, il protagonista indiscusso di questa festività è l’ormai super conclamato AGNELLO.

Se sei però un vero appassionato di barbecue, potresti voler provare a preparare un piatto speciale per l’occasione, diverso e con un “WOW effect” ,che lasci i commensali basiti, ed il Baltimora Pit Beef potrebbe fare al caso tuo.

DESCRIZIONE

Il Baltimora Pit Beef è un piatto tipico della cucina americana, originario della città di Baltimora, nel Maryland. È un pezzo di carne di manzo tagliato sottile e cotto in due fasi, poi servito su un panino con condimenti come la salsa HORSERADISH(di cui potete trovare un link qui), senape , cipolle e l’aglio in polvere.

Questa preparazione non richiede né grandi capacità tecniche né, tantomeno, richiede lunghe ed interminabili cotture. Il procedimento è molto semplice, lo si cuoce tramite una prima fase di cottura indiretta, e una velocissima fase diretta (per cauterizzare tutte le facce), rendendolo così leggermente crostificato fuori ma allo stesso tempo molto succoso e soffice dentro.

Ultimata la fase di cottura (ed ovviamente di REST) si procederà ad affettarlo sottilmente, ottenendo così delle fettine sottili e umide, di un rosa vivido, da adagiare semplicemente tra due fette di pane ben spalmate di salsa e qualche fettina di cipolla.

IL TAGLIO

Per potersi avventurare in questa semplicissima preparazione (chi lo ha detto che difficile significhi più buono???), avrete bisogno di reperire un buon pezzo di girello o, in alternativa, una grossa fetta di noce di manzo, un taglio tanto magro quanto saporito e gustoso.

Essendo una preparazione che si compone di pochissimi ingredienti sarà fondamentale ricercare un buon pezzo di materia prima di primissima qualità, di una razza a vostra scelta.

Schermata 2023 04 08 alle 19.07.46

RICETTA

LA CARNE:

  • 1.5kg di Noce/Girello di manzo

LE SPEZIE PER IL RUB:

  • 1 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato fresco
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di cipolla in polvere

IL CONDIMENTO:

  • Sottili fettine di cipolla
  • Senape

PER LA SALSA:

Trovate la ricetta completa sella SALSA HORSERADISH QUI.

STEP 1: Trimming & Rubbing

In questa fase dovrete pulire la carne rimuovendo le appendici troppo sottili (residue dal taglio in macelleria), eliminate la “Silver Skin”, che è quella membrana semi-trasparente che ricopre tutto il muscolo, in maniera delicata in modo da non asportare via troppa carne (questo passaggio non è obbligatorio ma consigliato). Dopo aver sistemato il taglio basterà cospargere il pezzo di carne con olio d’oliva o senape (in modo che faccia da collante), e cospargerlo gentilmente di RUB, in modo che tutte le facce siano ben ricoperte.

STEP 2: Cottura

Settate il vostro dispositivo a 150° per una prima cottura indiretta (con possibilità di affumicatura opzionale), quando sarà pronto posizionate la carne nella zona non irradiata da calore diretto (come descritto in questo link). Una volta raggiunta la temperatura di 50°, spostate la carne sulla zona diretta, poggiandola sulla griglia pochi secondi per facciata, in modo che diventi leggermente croccante fuori. Fate molta attenzione a questo passaggio, non deve essere un’esposizione prolungata, o rischierete che la carne si cuocia troppa all’interno e di conseguenze si secchi.

STEP 3: Rest

Concluso lo step di cottura, riponete la carne in una isobox, in un frigo portatile o banalmente nel forno leggermente preriscaldato (60 /70°) per almeno 15 minuti. Questo passaggio , come già visto in altre ricette, sarà fondamentale per la carne, affinché il calore si ridistribuisca in tutte i punti del taglio, che la pressione interna della carne si abbassi, e che i succhi vengano riassorbiti. Tutto ciò permetterà di avere una carne che risulterà morbida e succosa.

STEP 4: Affettatura e Farcitura

Una volta superato il periodo di REST, potete affettare il vostro pezzo di carne come meglio preferite (coltello o affettatrice), cercando di ottenere fette molto sottili. Riponete le fette tra due fette di pane soffice a vostra scelta e, se lo desiderate, condite il tutto con abbondante salsa horseradish (salsa di rafano) e sottili anelli di cipolla cruda.

Baltimora Pit Beef
Baltimora Pit Beef

CONCLUSIONE

Per finire, anche quest’anno avrete modo di sperimentare qualcosa di nuovo e diverso, il Baltimora Pit Beef è sicuramente uno dei piatti con meno spesa e massima resa possibilmente realizzabili. Se avete voglia però di arricchire l’evento con delle fantastiche COSTINE D’AGNELLO AL PISTACCHIO come contorno vi lasciamo qui il link della nostra ricetta: LINK.

Vi auguriamo una felicissima Pasqua (e Pasquetta), vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook dove potrete condividere anche voi le vostre migliori preparazioni pasquali.

"20g di umiltà, 50g di immaginazione, 40g di perseveranza, calma e pazienza quanto basta". Questa è la mia ricetta per affrontare qualsiasi sfida nella vita o come direbbe il grande maestro Yoda :"Fare o non fare, non esiste provare”. Non c'è un solo modo o un modo giusto in assoluto per fare BBQ, è questione di sperimentazione, ogni metodo può essere corretto in base al risultato che vogliamo ottenere. La cosa migliore è sempre quella di affidarci al giudizio dei nostri 5 sensi.