RAINBOW RIBS con SALSA AI SOGNI.Il segreto numero 1 per delle costine di UNICORNO incredibili…quasi inesistenti.

RAINBOW RIBS, costine di unicorno
RAINBOW RIBS, costine di unicorno

INTRODUZIONE

Oggi come non mai la parola d’ordine è ORIGINALITA’. Siamo ormai saturi di queste ricette barbecue tutte uguali, rivisitazioni di rivisitazioni di rivisitazioni e, quindi, abbiamo deciso di portarvi una ventata di aria fresca, l’unica ricetta che non avete mai visto, né gustato né tantomeno immaginato.

Eh sì, perché noi di Barbecue senza frontiere facciamo anche questo, questa sì che è vera innovazione. Non ci credete? Vi sfido a leggere questo articolo e a scrivermi nei commenti se è un piatto che avete mai provato.

Oggi parleremo delle tanto famigerate RAINBOW RIBS, anche dette costine di UNICORNO. Purtroppo, come al solito, questi tagli un po’ “particolari” sono leggermente difficili da reperire nelle normali macellerie, ma con un buon spacciatore di fiducia sono abbastanza confidente che qualcuno di voi possa trovarle.

Come descrivere il sapore e il retrogusto di questa rarissima carne? Quello che sicuramente in pochissimi sanno, è che la particolarità di questa carne si rivela solo al momento della cottura, tenera e dolciastra, sviluppa un bark atipicamente variopinto tendente al color arcobaleno (vedere immagine di copertina).

Le costine di unicorno low&slow in vero stile American barbecue sono un’esperienza culinaria unica e deliziosa. La loro preparazione richiede un po’ di pazienza (soprattutto per il reperimento del taglio), ma il risultato finale ripaga ampiamente l’attesa. In questo articolo vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di una ricetta di costine di unicorno al BBQ, per una gustosa e succulenta esperienza culinaria.

LA RICETTA

Costolette di unicorno affumicate con salsa ai sogni

Ingredienti:

Il taglio:

2 costate di unicorno


Per il RUB:

1 tazza di sogni

1/2 tazza di polvere di fata

1/4 tazza di zucchero da fiaba

1/4 tazza di sale di luna piena

1/4 tazza di pepe magico

1/2 tazza di legno di arcobaleno

1/2 tazza di polvere di stelle cadenti

Per la salsa:

1 tazza di nuvole soffici

1/4 tazza di radici di gigante

1/4 tazza di fiori di drago

1/4 tazza di zucchero fatato

1/4 tazza di sale di cristallo incantato

ISTRUZIONI

In una ciotola, mescola la polvere di fata, lo zucchero da fiaba, il sale di luna piena e il pepe magico.

Cospargi generosamente le costate di unicorno con il rub precedentemente preparato.

Accendi il tuo barbecue con setup low&slow (come descritto negli articoli precedenti) e aspetta che la temperatura raggiunga i 110 gradi Celsius.

Aggiungi il legno di arcobaleno alle braci e posiziona le costate di unicorno sulla griglia, ovviamente in indiretta.

Chiudi il coperchio del barbecue e cuoci le costate per 6 ore, mantenendo la temperatura tra i 90 e i 110 gradi Celsius.

Durante la cottura, spruzza le costate di unicorno con la polvere di stelle cadenti per aggiungere un tocco di magia.

Per la salsa, mescola insieme le nuvole soffici, le radici di gigante, i fiori di drago, lo zucchero fatato e il sale di cristallo incantato.

Servi le costate di unicorno affumicate con la salsa ai sogni e goditi questo piatto magico e surreale! Siamo certi che i vostri commensali resteranno letteralmente a bocca aperta.

"20g di umiltà, 50g di immaginazione, 40g di perseveranza, calma e pazienza quanto basta". Questa è la mia ricetta per affrontare qualsiasi sfida nella vita o come direbbe il grande maestro Yoda :"Fare o non fare, non esiste provare”. Non c'è un solo modo o un modo giusto in assoluto per fare BBQ, è questione di sperimentazione, ogni metodo può essere corretto in base al risultato che vogliamo ottenere. La cosa migliore è sempre quella di affidarci al giudizio dei nostri 5 sensi.