Salsa Alabama White: la ricetta numero 1

alabama white sauce main

Salsa Alabama White, semplicemente fantastica, fantasticamente semplice.

Cosa è la Salsa Alabama White

Ci ho messo un po’ a scoprire la Salsa Alabama White, ma quando ho avuto modo di provarla è stato amore sin dal primo istante.
E’ una salsa inventata da Big Bob Gibson per il suo famosissimo smoked pulled chicken che ha reso famoso il suo BAR-B-Q a Decatur (ALABAMA).
E’ una salsa che nasce per il pollo (provatela sulla nostra ricetta delle Alette di Pollo alla Mediterranea), ma è una ricetta talmente buona che si sposa perfettamente con quasi tutte le preparazioni al punto che – per me – è da considerare una salsa “universale”.

E’ ottima con tutte le carni bianche, con il pesce, come dressing per la coleslaw o le varie versioni della Cesar Salad, ma l’ho abbinata anche con le beef ribs e “sacrilegio!”😱 perfino con il brisket!

Si differenzia da tutte le altre salse “rosse” – figlie del ketchup – per avere come mamma la maionese e quindi si presenta molto più in linea con i gusti che il nostro palato ha imparato ad apprezzare incondizionatamente… 😋😋😋

Mentre i rub li compro (salvo alcuni componenti come la polvere di aglio, quella di champignones etc) le salse le faccio da me.
Mi ha aperto gli occhi il mio carissimo amico Martin Markovitz, executive chef di elevatissimo livello, che mi ha sempre detto “per me mangiare del barbecue con salse pronte è come per voi mangiare tagliatelle con sughi del supermercato”.
Ed ha ragione, ragione da vendere!

Di solito preparo le salse mentre il low and slow compie il suo miracolo: il tempo passa più velocemente ed inoltre mentre sono occupato a spignattare non bevo la birra, e questo mi aiuta ad arrivare QUASI sobrio al momento del foil 😂😂😂
Ha solo un paio di difetti: si prepara i due minuti quindi mi lascia libero di bere tutte le birre che voglio; inoltre è talmente buona che ti viene da mangiarla spalmata sul pane e non ne resta per la pietanza … 😳😳😳

Salsa Alabama White: ingredienti

In rete ne girano varie versioni, ma quella che secondo me è la più semplice, veloce e incredibilmente buona è questa:

  • 250 gr maionese
  • ½ cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di Succo di limone
  • 1 cucchiaio Aceto di mele (o meglio ancora il “Dolce Agro” della Ponti)
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • Un pizzico di sale
  • Peperoncino in polvere secondo gusto.
Salsa Alabama White
Salsa Alabama White e pollo: un must del barbecue

Salsa Alabama White: un po’ di storia

Bob Gibson ha inventato la salsa Alabama White oltre 100 anni fa e ancora oggi rimane un condimento basilare dei barbecue nei backyard dell’Alabama settentrionale. Ha infatti combinato ingredienti un po’ unici e solitamente non utilizzati come base delle tradizionali salse barbecue.

Nel mondo del Barbecue Memphis è nota per le sue dry ribs, KC per la sua melassa e la Carolina del Sud per la sua senape. Lo stato dell’Alabama è noto per la sua salsa bianca, appunto la salsa Alabama White. Ma come ha fatto un condimento che di solito ha una base di pomodoro a differenziarsi così, all’improvviso?

Anni 20. Gibson avrebbe ospitati amici e parenti durante il fine settimana. Stava affumicando pollo e maiale in una fossa di terra scavata nel suo cortile. Quando affumichi il pollo per ore la sua carne tende a seccarsi una volta che il grasso è cotto. È qui che entra in gioco l’intuizione sulla salsa Alabama White: la base della salsa non sono i pomodori come la maggior parte delle salse barbecue, ma è la maionese!

Ora, la maionese non è forse l’ingrediente più intuitivo da usare nel barbecue, ma essendo grassa avrebbe aiutato il pollo a non seccarsi.

Salsa Alabama White
alabama white sauce main

Si differenzia da tutte le altre salse “rosse” – figlie del ketchup – per avere come mamma la maionese e quindi si presenta molto più in linea con i gusti che il nostro palato ha imparato ad apprezzare.

Tipo: Salsa

Tipo di cucina: USA

Tempo di preparazione: 5M

Tempo totale: 5M

Ingredienti della ricetta:

  • 250g di maionese
  • ½ cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio Aceto di mele (o meglio ancora il “Dolce Agro” della Ponti)
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • Sale qb
  • Peperoncino secondo gusto

Istruzioni per la ricetta: 1) Aggiungi gli ingredienti in una ciotola e amalgama 2) Trasferisci il composto in un contenitore e mettilo in frigorifero fino all'utilizzo

Valutazione dell'editor
4.8
Dico sempre "Nel mondo del Barbecue, pieno di 'maestri' io posso al massimo essere il bidello". Questo significa che in queste pagine non c'è la volontà di insegnare bensì quella di condividere. Quello che cercherò di condividere è la mia passione e la mia esperienza.