HORSERADISH SAUCE. Il rafano, una radice, 1000 possibilità

Salsa di rafano
salsa di rafano

Nonostante il nome così esotico, quasi un po’ difficile, l’horseradish è anche detto barbaforte o ancora più semplicemente “RAFANO”. Da molti definito anche “il tartufo dei poveri” è una pianta nordica, tipicamente impiegata nella cucina regionale Veneta e del Friuli Venezia Giulia

Gli amici “nordici” di certo non avranno nessun problema a procurarsela (vabbè, lo chiamano Kren ma fa niente 😆) e giù giù sempre più a sud il rafano è un dono per la cucina con una particolare menzione per la Basilicata dove la “rafanata” è tipica del periodo carnevalesco, e quindi si prepara proprio in questi giorni!

IMPIEGHI

Come utilizzare questo fantastico ingrediente, contestualizzandolo e affiancandolo al mondo bel barbecue che tanto amiamo? Semplice, la si può utilizzare per preparare una Horsradish Sauce da usare al posto della tiger con un ottimo Baltimora Pit Beef ma anche con altre preparazioni, specie la trota bollita e … basta, non vi posso mica svelare tutto tutto (poi magari manco vi ci piace!).

HORSERADISH SAUCE
Baltimora Pit Beef

RICETTA E INGREDIENTI

  • 1/2 tazza di panna acida (*)
  • 2 cucchiai di rafano extra-piccante grattugiato
  • 2 cucchiaini di erba cipollina tagliata sottile
  • 1/4 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di peperoncino (secondo gusti)
  • pepe nero QB

Mescolare la panna acida, rafano, erba cipollina, il succo di limone e pepe di Caienna in una ciotola. Coprire e lasciate riposare per almeno 2 ore.


(*) : se non si trova la panna acida fare 50% philadelphia e 50% yogurt intero.

CONCLUSIONI

Adesso non avete più nessuna scusa, e se non riuscite a trovare del buon rafano, beh, non vi rimane che trovare un amico nordico che ve ne mandi una vagonata, e per farlo potete chiedere aiuto sul nostro gruppo ed entrare a far parte della nostra community aprendo il seguente link : Barbecue senza frontiere

"20g di umiltà, 50g di immaginazione, 40g di perseveranza, calma e pazienza quanto basta". Questa è la mia ricetta per affrontare qualsiasi sfida nella vita o come direbbe il grande maestro Yoda :"Fare o non fare, non esiste provare”. Non c'è un solo modo o un modo giusto in assoluto per fare BBQ, è questione di sperimentazione, ogni metodo può essere corretto in base al risultato che vogliamo ottenere. La cosa migliore è sempre quella di affidarci al giudizio dei nostri 5 sensi.