Il Blog di Barbecue Senza Frontiere

barbecue grill party tasty food wooden desk 1

Barbecue senza Frontiere è una community che sta rapidamente crescendo; a sostenerla sono i valori che la caratterizzano e la distinguono nel panorama delle iniziative similari.

Parliamo in primo luogo di passione: passione per il barbecue inteso nella sua accezione più ampia: Barbecue è amicizia, barbecue è condivisione, amici intorno al fuoco, birra in compagnia e discussioni di tecnica ma parliamo anche di educazione, di rispetto per gli altri, di disponibilità al dialogo ed allo scambio di opinioni che arricchisce.

Gli scambi di opinioni, le esperienze e le testimonianze che rappresentano la ricchezza di ogni community si perdono con facilità nel mare dei post di un social come Facebook e da tempo si era manifestato il bisogno di raccogliere in maniera più immediatamente disponibile ed organizzata il meglio dei contributi più validi e interessanti.

Per questo era nato un Forum, ma lo strumento un po’ obsoleto da un lato e l’apporto non sistematico di nuovi argomenti dall’altro hanno consigliato di puntare su un blog …. Ed eccolo qua!

Speriamo che questo “contenitore” diventi un riferimento per tutti i membri della community di Barbecue senza Frontiere che potranno – specialmente i nuovi iscritti – trovare riuniti in un unico “luogo virtuale” tutti i contenuti tecnici e di maggior interesse.

Il Blog è diviso in sezioni per una più agevole consultazione; è aperto alla collaborazione di tutti.

Tengo a sottolineare che non c’è intento didattico: nessuno si veste da insegnante, si tratta di condivisione di esperienze… e nel gruppo ci sono persone che di esperienze alle spalle ne hanno in quantità: potervi attingere sarà un grande privilegio.

Tengo a sottolineare anche che non ci sono finalità commerciali: qui non vogliamo vendere niente a nessuno.

Ovviamente ognuno di noi ha un lavoro nella vita, e qualcuno magari ha un’attività commerciale che può o meno essere collegata al mondo del barbecue, ma scrivendo qui la finalità è quella di trasmettere esperienze, conoscenze, dati e test che possano aumentare la consapevolezza e la conoscenza di tutti.

Per chiarire meglio questo concetto porto ad esempio la collaborazione dei nostri amici Gianmarco e Gianfranco Castellan, “mercanti di spezie” di seconda e terza generazione.

Questi amici hanno la loro azienda che da decenni vende spezie a livello professionale; hanno i loro clienti (quasi esclusivamente commerciali e GDO), hanno il loro e-commerce, le loro pagine pubblicitarie etc etc, ma hanno accettato con entusiasmo di scrivere su questo blog per raccontarci il loro mondo, per condividere l’esperienza di decenni, per farci da guida spiegando le caratteristiche di ogni spezia, dei blend, delle tecniche.

Se non è per vendere qui i loro prodotti, allora perché si impegnano? Semplice: per aumentare la consapevolezza e le conoscenze dei clienti. Vent’anni fa chiedevamo la fettina “fresca e bella magra” oggi la nostra consapevolezza è cambiata, questo processo vale in ogni campo: conoscere significa poter scegliere, e questa è la scommessa di chi ha fatto della qualità la propria bandiera.

Il gruppo Facebook di Barbecue senza Frontiere non cambia e rimarrà la pagina di sempre, solo che da oggi sarà più ricca di possibilità.

Dico sempre "Nel mondo del Barbecue, pieno di 'maestri' io posso al massimo essere il bidello". Questo significa che in queste pagine non c'è la volontà di insegnare bensì quella di condividere. Quello che cercherò di condividere è la mia passione e la mia esperienza.